Così nel lavoro come nella vita privata. Reframing è un termine che viene dalla psicologia, e significa letteralmente reincorniciare. Cioè decidere di vedere gli eventi con una prospettiva differente. Spaziale, temporale, o di altro genere.
Variare il nostro modo di vedere le cose cambia anche il nostro atteggiamento emozionale nei confronti delle stesse, ci fa accettare sacrifici e insuccessi, ci mostra il prossimo sotto una luce differente
Decidi tu se stai posando un mattone o se stai costruendo un palazzo. Se considerare un ordine non firmato un fallimento o uno degli “x” ordini che statisticamente non vanno a buon fine per averne uno siglato. Se i dieci Euro risparmiati sono una rinuncia o sono parte dei 100.000 per acquistare il tuo primo monolocale Se l’errore del tuo collaboratore è da sanzionare o è parte necessaria del suo percorso di apprendimento Se il litigio con il tuo partner è così grave o è un episodio isolato in mezzo ad un oceano di interazioni positive. E potremmo continuare.
Concentrarsi e fossilizzarsi sui dettagli in modo miope ci porta spesso a formulare giudizi errati, a prendere decisioni sbagliate. Di fronte ad un evento dobbiamo sempre pensare che ci sarà almeno un modo differente di vederlo rispetto al nostro.
Rispondi